2 Giugno 2023
Giornata Mondiale della Bicicletta
“Le Ciclabili dei Laghi di Varese e Comabbio”
Le Ciclabili dei Laghi di Varese sono un classico percorso per cicloturisti, a tratti su facili sterrati quindi consigliata una bicicletta da trekking con gomme da fuori strada oppure le classiche gravel bike o mountainbike.
L'escursione di sabato 3 giugno, Giornata Internazionale della Bicicletta e del Cicloturismo, prevede la partenza da Sesto Calende, nel parcheggio della Stazione Ferroviaria alle ore 10.00
Il parcheggio del Piazzale della Stazione di Sesto Calende lo si può raggiungere tramite il treno oppure in auto con bici. Da Casale Monferrato il ritrovo per il trasferimento (con furgone carico bici) è alle ore 8,30 da piazza Castello (di fronte ingresso Canottieri) con ritorno nel tardo pomeriggio.
Partendo da Sesto Calende raggiungeremo il lago di Comabbio ed il lago di Varese attraversando boschi, piste ciclabili, ninfee, fiori di loto e canneti suggestivi.
Il percorso complessivamente (andata e ritorno) è di circa 60 Km. con un facile dislivello determinato da frequenti sali e scendi molto facili.
Il primo tratto, da Sesto Calende, costeggia su piacevoli piste ciclabili il fiume Ticino per poi entrare nell'entroterra su strade urbane, nella patria del ciclismo italiano.
Lasciando le ciclabili di Sesto Calende a confine con il fiume Ticino il percorso procede, in strade urbane a basso traffico automobilistico fino a Mercallo dove inizia il percorso Ciclopedonale del lago di Comabbio (circa 13 km.)
Dei lavori di ristrurazione della famosa passerella (soli 500 metri) iniziati il 25 gennaio 2023 ad oggi non abbiamo notizie di apertura, anche se le autorità locali parlano dell'imminente apertura nel mese di giugno. Ricordiamo che esiste una validissima alternativa alla passerella che costeggia il lago, che proprio in questa zona offre splendide fioriture di piante acquatiche del piccolo lago glaciale.
Il percorso del lago di Comabbio è breve ma priacevole, e nonostante i continui sali e scendi tra sterrati e piste ciclabili riservate, da un gran senso di libertà e di tranquillità.
La natura e gli spettacolari scenari che offre il lago ci porta ad ammirare un tratto della Palude Brabbia, una riserva naturale ricca di fitta vegetazione, ampi canneti e piccoli specchi d’acqua. In questo tratto si passa dalla terra battuta al ghiaietto.
Il lago di Comabbio offre anche siti di interesse turistico; La Casa Museo di Lucio Fontana, a Comabbio, noto pittore, ceramista e scultore italiano naturalizzato argentino, la Chiesa San giacomo Apostolo, sul colle a Comabbio vicino al Santuario della Beata Vergine del Rosario del 1600 ed infine, molto più accessibile alla pista ciclopedonale, la nota spiaggia di Comabbio e le sue splendide acque chiare.
Un altro luogo di relax è il Parco Berrini di Ternate, parco attrezzato per bambini, area picnic ma anche luogo per dissetarsi nei vari chioschi sul lago dove poter ammirare il panorama.
Ecco alcune fotografie del percorso Ciclopedonale del Lago di Comabbio.
Lasciando il lago di Comabbio, che torneremo per il ritorno, ci si percorre la ciclabile, per tratto urbana e su sterrati, fino a Cassinetta, dove ha il nostro inizio del lago di Varese.
Si tratta di un percorso di 27 chilometri disegnato lungo il perimetro del lago, in parte immerso nella natura, in parte accanto alla strada principale. Dal punto di vista paesaggistico, il percorso è davvero suggestivo.
La pista è quasi totalmente pianeggiante, con brevi saliscendi, ma con tante possibilità di sosta presso punti panoramici, panchine e rastrelliere.
Luoghi di sosta, quasi obbligati, sono ad Azzate, dove una breve sosta potrebbe essere effettuata per visitare il Santuario della Madonna del Lago.
Altra breve sosta obbligata è quella di lasciare le bici nei pressi del pontile di Biandronno, dove è possibile trasferirsi attraverso un traghetto all'Isolino Virginia che ospita un ristorante e un piccolo museo. Ma l'Isolino, attualmente non raggiungibile per ristrutturazione, è anche e soprattutto un importante sito archeologico, nella Lista "Siti palafitticoli preistorici dell'arco alpino" del Patrimonio mondiale Unesco.
Il percorso prevede la breve visita ai paesi di Lido di Gavirate (dove di fronte alla Società Canottieri ha inizio il Km. zero della ciclovia). il Chiostro medioevale del paese di Voltorre, il Lido della Schiranna noto per happy hour e la movida del lago, l'antico Monastero della Santissima Trinità di Capolago.
l'ultima parte del lago di Varese, prima di lasciarlo per il ritorno e a Cazzago Brabbia, dove è significativa una visita alle antiche Ghiacciaie del Settecento, recentemente restaurate, testimonianza della vita del lago e del lavoro dei pescatori.
Lasciando il lago di Varese, il ritorno è al lago di Comabbio sul versante est, a Varano Borghi (dove ammirare la bella Villa Borghi) poi costeggiando il lago fino a Corgeno dove si abbandonerà il lago per ritornare a Sesto Calende.
La gita è gratuita per Soci di Fiab Monferrato (mentre per non Soci è prevista l'Iscrizione giornaliera con coperture assicurative di 10 €) Il Pranzo è al sacco oppure in trattoria a prezzi convenzionati.
La prenotazione è obbligatoria (minimo 5 partecipanti) e deve essere effettuata telefonando al 392 646 2505 (Riccardo) entro giovedi 1 giugno 2023
Vi aspettiamo !