Ven.To. Bike Camping
"Monfree Access” e l'insieme dei progetti locali del Monferrato coordinati dal Comune di Casale Monferrato a fronte del Bando finanziato dalla Regione Piemonte che ha lo scopo di promuovere l‘aggregazione dei giovani fino a 29 anni del Piemonte.
Il Comune di Occimiano aderisce a “Moonfree Access” con un proprio progetto dal nome “Ven.To. Bike Camping”, organizzato in collaborazione con Fiab Monferrato e la Sezione della Protezione Civile ANA di Casale Monferrato.
Il Progetto “Ven.To. Bike Camping” oltre essere indirizzato ai giovani fino a 29 anni ( i quali hanno la priorità per l'iscrizione) è aperto a tutti, ciclisti e turisti che vogliono condividere tutti insieme questa bellissima esperienza.
Una due giorni alla scoperta delle bellezze naturali, tra i primi colli del Monferrato e i boschi della pianura dove scorre il grande fiume Po, in un tratto del percorso del Parco Naturale Piemontese di Ven.To. (acronimo di VENezia TOrino) la Ciclabile del Po.
Una facile “sgambata” per tutti, in allegria e amicizia, dove oltre pedalare avremo la sensazione di libertà !
+ Bici + Amici….questo è il motto dell'evento!.
Il Programma ha due partenza, scegliete voi dove siete più comodi:
Casale Monferrato: Ritrovo ore 12.30 nel parcheggio del Palazzetto dello Sport “PalaFerraris” (se non avete ancora mangiato vi verrà offerta tranci di focaccia, pizza e frutta) Il percorso fino ad Occimiano, transita a Cascine Rossi, Cantone Dossi, Borgo San Martino seguendo strade secondarie e strade bianche, è tutto pianeggiante e misura circa 13 km. Alle ore 13.00 si parte per Occimiano.
Una vettura carica i bagagli dei partecipanti che porterà al Campo Base di Giarole.
Occimiano: Ritrovo ore 14.00 in piazza Carlo Alberto (di fronte Municipio) Alle ore 14.30 partenza tutti insieme, un paio di tappe in paese e poi si parte. Una vettura carica i bagagli dei partecipanti che partono da Occimiano per portarli al Campo Base di Giarole.
Il gruppo, sia quelli di Casale sia quelli di Occimiano, percorreranno insieme la Strada Vecchia per Lu, su una bella strada bianca e sterrato carraio, fino al Campo sportivo di Mirabello Monferrato, dove è prevista la prima sosta per assistere e partecipare a momenti di attività sportive tra le quali affascinanti attività di Arti Marziali.
Il viaggio, dopo la sosta, prosegue per entrare in paese e, tramite strade secondarie e sentieri tra i boschi, si arriva a Giarole, paese noto per il suo bel Castello che ammireremo dall'esterno.
La breve tappa di sabato (da Occimiano 13 km. circa) volge al termine e, intorno alle ore 17.30, ci tersferiremo al Campo sportivo del paese, dove la Protezione Civile ANA, Sezione di Casale Monferrato, e il Gruppo Comunale di Protezione Civile, hanno allestito un Campo Base con una tendopoli, dove i ciclisti potranno accomodarsi per preparare il posto letto.
Consigliamo, per chi si ferma a dormire, di mettere nella borsa (ritirata dalla vettura di servizio alla partenza) maglia pesante o felpa, stuoia o materassino gonfiabile con sacco a pelo, con altri ricambi di abiti asciutti ed effetti personali come spazzolino da denti, sapone e asciugamano. Le tende possono comodamente ospitare fino a 10 persone, divise tra maschi e femmine.
Al Campo Base non si dorme solo, troverete un gazebo per i giochi da banco, promossi dall'associazione dei giovani di Moonfree Style.
Oltre i giochi di gruppo, musica acustica e a due colpi al pallone nel campo sportivo, nell'area è anche allestita una tensostruttura che ospita la Scuola di Circo, con artisti di strada, clown, giocolieri, trampolieri, truccabimbi, mangiafuoco, falconeria e altre attrazioni della Compagnia FEM Spettacoli di Imperia. Ma il bello è che tutti i ciclisti che partecipano al Ven.To. Bike Camping potranno cimentarsi ed a imparare l'arte circense dal vivo.
Dopo la cena distribuita a tutti (sacco con panini, frutta e dolcetti) e un piatto caldo preparato dalla Proloco di Giarole, si potrà andare a riposarsi in tenda per ripartire di buon ora il giorno dopo. La notte ci saranno volontari della Protezione Civile che veglieranno sui giovani (e meno giovani) ciclisti che riposano in campeggio.
Domenica 1 ottobre. Sveglia presto, colazione e si riparte in bici tutti insieme, sempre accompagnati da guide volontarie di Fiab Monferrato. Caricati i bagagli sulle auto di servizio (che li consegneranno all'arrivo sia di Occimiano sia di Casale M.to) la direzione è strada San Zeno vicino al lago in comune di Pomaro Monferrato.
Grazie il supporto di auto dei Carabinieri si attraversa la strada provinciale Casale - Valenza per pochi metri per prendere il sentiero che porta alla Chiesetta campestre Madonna delle Nevi di Pomaro Monferrato per poi etrare nel bel centro abitato di Bozzole.
Qui si percorre, con inizio dalla Chiesa della Madonna dell'Argine del 1865, il primo tratto della Ciclabile del Po, detta anche Ven.To. fino a Bozzole di Valmacca. Entrati nella frazione si percorre una paicevole strada bianca che porta al Campo Sportivo di Valmacca. Qui ricorderemo uno sfortunato giovane Matteo Jacopo Bigotti, investito e ucciso nel 2015 da un'auto mentre tornava a casa a piedi. L'occasione è per ricordare a tutti, sopratutto ai giovani, che la strada è pericolosa, bisogna usare prudenza e farsi sempre vedere.
Si riparte, facendo sempre grande attenzione, si percorre il centro del paese di Valmacca per poi riprendere il percorso sull'argine del fiume Po Ven.To. che parte dal bel rione Torre d'Isola, dove ci aspetta nel Parco del Po una dimostrazione teorica di come si guida una canoa sul fiume, a cura di esperti dell'associazione AICAN (Associazione Italiana Canoa Canadese) In futuro si potra' anche provare a vogare la canoa canadese sul fiume, ma in quest'occasione sentiremo solo la parte teorica a terra.
Dopo la breve lezione di guida corretta, e di tecniche comportamentali sul fiume, si riparte per seguire un lungo percorso al fianco del fiume Po fino a Frassineto Po, paese dove termina la gita del gruppo unito (dopo 19 km. dalla partenza di Giarole).
A Frassineto Po saremo accolti da volontari dell'Associazione Culturale Bernardino Cervis del paese per la visita a Palazzo Mossi, al Museo del Parco del Po “Centro di interpretazione del paesaggio del Po” e alla bella Chiesa di Sant'Ambrogio del 1444, ricca di affreschi e dipinti preziosi.
Dopo una veloce passeggiata, allo scoccare delle ore 12.30 si potra' mangiare all'area picnic di Frassineto Po, vicino al fiume una squisita Pizza Margherita con bibita.
Dopo pranzo si riparte. Chi vuole aggregarsi alla Carovana per Casale Monferrato sarà ospite della Festa organizzata dalla Confesercenti e le Botteghe Storiche di Casale Monferrato “C'era una Volta” presso Viale Lungo Po - Gramsci, zona Imbarcadero.
Chi vuole poi tornare ad Occimiano la distanza è a circa di 12 Km.
Come partecipare ?
E' Facile, la manifestazione è totalmente gratuita (anche i pasti) ma i posti sono pochi ed è obbligatorio iscriversi entro il 27 settembre.
Potete anche partecipare ad una sola giornata.
Se avete intolleranze alimentari o volete portarvi cibo a presso è caldamente consigliato, acqua e bevande sopratutto e snack da sgranocchiare durante il percorso.
Cliccate qui per il Modulo di Iscrizione (formato PDF), compilatelo e inviatelo tramite foto con il vostro smartphone su whatsapp al 392 646 2505 oppure consegnatelo al Comune di Occimiano. Se non lo avete già consegnato al Comune di Occimiano portatevi dietro il modulo compilato alla partenza con la vostra firma.
Qui sotto trovate la copia del Modulo (formato Png) che deve essere controfirmato da un genitore se il partecipante è minorenne.