CRESCERE PICCOLI CAMPIONI
VUOL DIRE ANCHE
CRESCERE LA CULTURA DELLA BICICLETTA
E DEL RISPETTO ALTRUI
FIAB MONFERRATO, grazie ad un suo primordiale progetto, quello di costituire una scuola di ciclismo per giovanissimi (Asd Monferrato Biker) si è aggiudicata, all'Assemblea Nazionale di Fiab del 15/16 aprile 2023 a Ravenna, il titolo della più giovane Associazione Fiab d'Italia come media di iscritti.
Un grazie a tutti i giovanissimi Soci, anche quelli della Scuola di Mtb Monferrato Biker!
All'Assemblea di Ravenna, a cui ha partecipato il membro del Direttivo di Fiab Monferrato Claudio Ginevro, ha ricevuto questo ambizioso premio con tanto di motivazione, dalla Direzione Nazionale di Fiab Italia;
"Cari amici di FIAB Monferrato,
coinvolgere i giovani è un valore raro in FIAB per questo è stato deciso di premiare le associazioni che nel 2022 avevano l’età media dei soci più bassa. La vostra associazione ha raggiunto un lusinghiero valore medio soci di 31 anni e due mesi rispetto alla media nazionale di 55 anni e giungendo prima della vostra categoria".
I premi che FIAB riconosce alle associazioni vincenti consistono in contributi per corsi di formazione e in abbonamenti a BC, in particolare a voi che siete arrivati primi potrete ricevere fino a 120 € in corsi riservati ai dirigenti del terzo settore dalla piattaforma https://www.univol.it/corsi-formazione-udv/ o equivalenti e 10 abbonamenti a BC che potremo inviare ad indirizzi a vostra scelta. Gli abbonamenti omaggiati sono considerati oltre a quelli dei vostri soci e non saranno conteggiati per il calcolo del 35 %.
Ma andare in Bici non è solo sport, è uno stile di vita!.
FIAB, secondo la propria natura associativa, propone la bicicletta come mezzo di trasporto nei percorsi casa scuola e nel tempo libero, perché per i bambini e i ragazzi, la bicicletta costituisce il miglior sapere pratico che rafforza i ponti tra il sapere scolastico e l’esperienza reale. FIAB suggerisce nuovi stili di vita e stimola a rapportarsi alla mobilità, alla socializzazione, alla salute personale ed a quella dell’ambiente in modo sostenibile. L’uso consapevole della bicicletta costituisce infatti un valido esempio di competenza esperta che richiede un insieme di conoscenze e abilità, promuove l’autonomia e la responsabilità della persona, sollecita a regolare il proprio comportamento.
La Bicicletta è salute, fin da piccoli!
Relazione della Società Italiana di Pediatria (SIP)
“In gravidanza e nei primi anni di vita, grazie a una sana e calibrata alimentazione e a corretti stili di vita, si creano i presupposti per ridurre e/o annullare molti dei fattori di rischio di malattie che si manifestano in età adulta. Andare a scuola a piedi o in bicicletta è parte integrante di uno stile di vita sano, stimola il bambino all’autonomia e per questo è una buona abitudine da incentivare nelle nostre città”.
A dirlo è Alberto Villani, presidente della Società italiana di pediatria (Sip), in occasione del lancio della nuova campagna ‘A scuola e in salute! #Primalabici‘ promossa da Sip e Fiab-Federazione italiana ambiente e bicicletta, rivolta ai più piccoli e alle loro famiglie sul tema degli spostamenti quotidiani casa-scuola.
“Andare a scuola in bicicletta (ma anche a piedi) è una modalità che può facilmente diventare un’abitudine quotidiana per tutta la famiglia– dicono i promotori- sempre salutare per chi pedala, oggi ancor più importante perché facilita il distanziamento”
Allora genitori, nonni zii e parenti, Iscrivete i vostri cari figli o nipoti a Fiab Monferrato, perché la bicicletta è sport, salute, ambiente, rispetto e amicizia, i grandi valori per le future generazioni.
Con soli 10 €, per bambini fino a 14 anni, Rivista BC e Assicurazione Rc tutto l'anno!