Fiab Monferrato
10 anni di Attivita' Sostenibile
Nella primavera del 2013 un piccolo gruppo di amici di Casale Monferrato e dintorni apriva la Sezione di Fiab del Monferrato presso l'Associazione Fiab Alessandria "Gliamicidellebici" con a capo Claudio Pasero.
L'anno dopo, tra tanti progetti e grande entusiasmo, in un giovedì nebbioso del 06 novembre 2014 a Casale Monferrato (presso la sede del Circolo Ricreativo Ronzonese) un gruppo di amici si è trovato per costituire formalmente l'associazione Fiab Monferrato AmiBici.
Erano presenti (in ordine alfabetico):
- Fabrizio Caprioglio
- Francesco Ardito, detto Cico
- Gabriele Cia
- Giuseppe Drago
- Riccardo Revello
- Roberto Rubino
Fu costituita l'Associazione e subito dopo, l'amico e Socio, appassionato di ciclismo e noto designer Max Ramezzana, ci ha omaggiato il logo che per 10 anni è comparso in ogni forma e colore per conto dell'associazione.
Il battesimo ufficiale di AmiBici Monferrato Fiab avvenne l'otto marzo 2014 a Occimiano (dedicandolo a Alfonsina Strada, la prima e unica donna che partecipò con onore al Giro d'Italia maschile con il grande Girardengo nel 1924).
Il primissimo direttivo di Amibici Monferrato Fiab del 2014 era composto da Riccardo Revello (Presidente, Referente Fiab) Gabriele Cia (vice Presidente) da Roberto Rubino per il settore Mtb, da Fabrizio Rosso, Franceso Ardito, Fabrizio Caprioglio, Giuseppe Drago, e Roberto Avonto per le attività di Ciclo-Turismo.
Una delle prime uscite di gruppo fù a Trino, domenica 16 marzo 2014, visitando il Principato di Lucedio e alcune strade bianche di risaia, in una bella giornata di sole dedicata al turismo slow per tutti.
Da quel giorno tanta strada e tante cose sono state realizzate; dalla Ciclofficina Munfrà, a servizio per la riparazione delle biciclette di tutti, al Percorso Kintana con i grandi lavori di manutenzione e di mappatura (ora da rifare…..ndr) alle centinaia di gite e viaggi organizzati da Fiab Monferrato, portando in Monferrato migliaia di ciclisti da tutto il mondo (gruppi di Americani, famiglie da tutt'Europa, gruppi amatori dall'Australia, cicloviaggiatori perfino dal sud America, dall'Africa e dal Giappone….etc).
Una classica escursione in bici era la “Ciclomondina” sulle strade delle risaie dove un tempo pedalavano le Mondine per recarsi al lavoro. Questa sotto è l'immagine della prima edizione.
Da li iniziavano le gite, in prevalenza in Mtb per i nuovi Soci amanti del fuori strada e abbiamo programmato parecchi viaggi in bici nel corso degli anni, cicloviaggi di grande rilevanza nelle principali Ciclovie europee, dalla Parigi Londra, alla Francigena di Sigerico (Canterbury - Roma) Pista ciclabile del Danubio: dalla Germania alla Romania, le Greenways in Spagna, La Foresta di Amsterdam, la Ferrovia Parenzana in Croazia fino alle ciclabili nazionali quali Ven.To. La Ciclabile del Po, la Via degli Dei da Bologna a Firenze, tratti della Ciclovia del Sole, la Ciclovia del Garda, la Ciclovia dell'Acquedotto Puglese, la Ciclovia dei Due Mari (la Tirreno Adriatico) la Ciclovia Adriatica da Venezia al Gargano, La Ciclovia di Aida (Alta Italia da Attraversare) da Torino a Venezia ai confini delle Alpi, la Corona delle Delizie cintura di Torino nelle Residenze Reali, la Ciclovia Terre Unesco (Langhe Monferrato e Roero) la Ciclovia dei Laghi (Maggiore e Varese) Il Canale Cavour e naturalmente le più Monferrine: La Ciclocavalcata Aleramica (ai confini del Monferrato) La Ciclovia dei Castelli Bruciati (Valle Cerrina) la “Superga-Vezzolano- Crea” SVC Trail, il Cammino di Sant'Evasio da Asti a Casale Monferrato e la Grenweey delle 2 Cittadelle da Casale ad Alessandria (creazione di Fiab Monferrato e Fiab Alessandria).
Siamo nel coordinamento di Bicitalia e abbiamo pedalato in gran parte delle principali Ciclovie Italiane.
Abbiamo organizzato gare e manifestazioni anche agonistiche (dal Kintana Cross Race al UCI Gravel World Series a Quattordio) e partecipato a grandi eventi fieristici mondiali (da Cycling World e Eurobike Show in Germania, a Roc D'Azur in Francia, Bike Motion in Olanda e perfino a Interbike in nord America (Florida) alle nazionali di Italian Bike Festival di Rimini, Cosmo Bike di Verona, Fiera del Cicloturismo di Bologna e Torino, EICMA di Milano.
Abbiamo costituito la Sezione dei Cammini con Fiab Monferrato Trekking con grandi accompagnatori che portano centinaia di camminatori in Monferrato e in grandi cammini alpini, abbiamo anche aperto una sede di Fiab Monferrato ad Asti…..
E ora?
Dopo 10 anni di attività ci fermiamo e facciamo Festa, evento che sarà ad Occimiano, unico Comune in Provincia di Alessandria ad avere il riconoscimento da Fiab Italia di “Comune Ciclabile” 2024.
Avremo anche modo di presentare ufficialmente la nuova maglia tecnica di Fiab Monferrato, crediamo molto che il Monferrato possa diventare una location perfetta per amanti e turisti che amano la Mtb e il Gravel Bike.
Ecco il volantino con il Programma. Vi aspettiamo!
Gradito è il vostro cenno per la partecipazione al 392 646 2505