FIAB MONFERRATO

Terre Unesco - Monferrato, Langhe e Roero
FIAB TORTONA
Sezione “MALABROCCA”
FIAB MONFERRATO APS
FIAB ASTI
FIAB ALBA SALINBICI
Codice Fiscale 91031690067
Sede legale Parco della Cittadella
Piazza d'Armi - via G. Visconti 16
15030 Casale Monferrato (AL)
ASTI@FIABMONFERRATO.IT
ALBA@FIABMONFERRATO.IT
TORTONA@FIABMONFERRATO.IT

CONTATTI
Whatsapp 335 542 5026
Referente Claudio Cheirasco
CONTATTI
Whatsapp 340 232 6221
Referente Pinuccio Marra
CONTATTI
Whatsapp 347 844 4541
Referente Elisabetta Brovia
SEGUICI SUI SOCIAL
SEZIONE DI FIAB ASTI
IL MONFERRATO ASTIGIANO IN BICI


Fiab Asti si è costituita in Associazione affiliandosi a Fiab Italia nel 2015 e a seguito di innumerevoli eventi ha deciso, dal 2023, di unirsi a Fiab Monferrato per rafforzare il suo operato nel vasto territorio sorto da Aleramo del Monferrato.
Tra le principali attività di Fiab Asti ricordiamo le varie edizioni di "PedaliAmo la Città", le manifestazioni di "Pedalare Resistere Pedalare" alla scoperta dei luoghi e dei personaggi che portarono alla liberazione l'Italia dal nazifascismo durante la seconda guerra mondiale. Inoltre le tante pedalate alla scoperta delle bellezze delle varie valli astigiane, tra queste la Valle del Tanaro, Valle Andona, Valle Botto e del bel Parco Naturale degli Stagni di Belangero, eventi molto partecipati.
Ricordiamo inoltre lo sforzo, di concerto con Fiab Monferrato, Fiab Alessandria e Fiab Alba per la realizzazione dello Studio di Fattibilità della "Ciclovia Terre Unesco", che da Pollenzo (Roero) unisce Asti, Casale Monferrato e Alessandria in 240 km. di percorsi cicloturistici, progetto realizzato dallo Sudio Associato Icardi & Ponzo di Rocchetta Tanaro, su incarico della Provincia di Asti.
Diverse edizioni di tratti della "Ciclovia Terre Unesco" hanno unito gli appassionati di cicloturismo con partenza sia da Asti sia da Casale Monferrato per incontrarsi a metà strada nella più biccola Città d'Italia, l'affascinante Moncalvo.
A promozione sempre del progetto della "Ciclovia Terre Unesco" Fiab Asti organizzò nel 2017 il "Cicloraduno Nord Ovest" delle Associazioni del Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria aderenti a Fiab Italia.
Ma non solo cicloturismo, Fiab Asti ha anche preparato lo studio di fattibilità “Nodo Ciclabile di Asti” per partecipare al Bando regionale “Percorsi Ciclabili Sicuri”. Obiettivo del progetto è stato migliorare la mobilità sostenibile e ciclabile della città di Asti, collegando i tracciati già esistenti e creando accessi diretti a stazione ferroviaria e centro storico. Tra le attività per la promozione dell'uso della bicicletta per gli spostamenti urbani ricordiamo anche l'adesione al progetto "BaicAsti" promosso dal Comune di Asti.
Ancora tanti eventi volti a promuovere il turismo in bici e la mobilità sostenibile, tra cultura e ambiente; ricordiamo le "Pedalate dei FAI" alla scoperta del ricco patrimonio urbanistico dell'Astigiano e le dolci pedalate insieme a "Life SIC 2 SIC", In bici attraverso la "Rete Natura 2000" italiana.
FIAB ASTI è dal 2025 Sezione di Fiab Monferrato Aps ma agisce autonomamente in tutta la Provicia di Asti
FOTO SEZIONE FIAB ASTI E ATTIVITA' FIAB ASTI











































E' ripartito il Tesseramento 2026
Contatti Giuseppe Marra 340 232 6221
Iscriviti e renditi protagonista per rilanciare Fiab Asti
Se sei un vecchio Iscritto
fai semplicemente il bonifico indicando il tuo nome e cognome
Se sei un nuovo Iscritto
Puoi iscriverti comodamente da casa compilando questo modulo
https://form.jotform.com/260182454965362
Una volta compilato il Modulo provvedi a fare il bonifico indicando il tuo nome e cognome
Bonifico Bancario
IBAN - IT87T0200822690000103486666
intestato a Fiab Monferrato Aps - Banca Unicredit - Casale Monferrato
(indicare nome e cognome Socio)