FIAB MONFERRATO
CICLOFFICINA MUNFRA'
VIA GIUSEPPE GARIBALDI 21
15030 Casale Monferrato (AL)
FIAB MONFERRATO ASTI
CIRCOLO DOVANO - WAY ASSAUTO
CORSO PIETRO CHIESA 20
14100 ASTI
CELL. 328 477 1823
ASTI@FIABMONFERRATO.IT
FIAB MONFERRATO APS
Codice Fiscale 91031690067
Sede legale Parco della Cittadella
Piazza d'Armi - via G. Visconti 16
15030 Casale Monferrato (AL)
CONTATTI
Cell. 392 646 2505
Mail INFO@FIABMONFERRATO.IT
CASALE & MONFERRATO OUTDOOR
SEGUICI SUI SOCIAL
CASALE & MONFERRATO OUTDOOR
Casale Outdoor è un contenitore di Progetti dedicati alla promozione delle principali attività outdoor del Monferrato Casalese quale la Bicicletta, i Trekking a piedi e a Cavallo. I Percorsi sono mappati, curati e qualche volta anche segnalati, ma per tutti sono disponibili le tracce Gps racchiuse nella grande "Itinerarioteca" di Fiab Monferrato. Alcuni progetti sono completati, altri sono in fase avanzata di studio, altri ancora restano tra i prossimi obbiettivi di chi ci lavora gratuitamente.
IL MONFERRATO IN GPS
KINTANA & CITTADELLA CX
Anche in Città, a Casale Monferrato, si trovano meravigliosi percorsi per far girare le ruote grasse e il Progetto "Boschi Urbani" ha proprio l'ambizione di promuoverlo realizzando migliorie e apposita cartellonistica sia per il grosso Bosco della Pastrona (circa 60 ettari) con il Percorso Kintana (10 km.) e il percorso per Ciclocross Cittadella CX (circa 2,5 Km) dentro il parco della Cittadella di Casale (circa 10 ettari).
GREENWAY 2 CITTADELLE
Come la prima moneta da 10 centesimi guadagnata da Paperon de' Paperoni, la Greenway 2 Cittadelle" è la prima Ciclovia di Fiab Monferrato, che insieme a Fiab Alessandria "Gliamicidellebici", fu' progettata e realizzata nel 2014. Progetto che vide il coinvolgimento di sei Comuni, con tanto di delibera d'impegno e di Protocollo d'Intesa, quali il Comune di Casale Monferrato, Borgo San Martino, Occimiano, Mirabello Monferrato, San Salvatore Monferrato e Alessandria. La ciclovia, per buona parte in strade bianche o secondarie, ha l'obbiettivo di unire la grande storia delle due Cittadelle fortificate, quella di Casale, costruita nel medioevo dalla famiglia dei Gonzaga, con quella di Alessandria del '700 da Carlo Emanuele III di Savoia.
La Ciclovia è interamente segnalata con cartelli direzionali; di colore verde verso Casale Monferrato, di colore rosso in direzione di Alessandria.
E' in corso lo studio di una variante, che consenta il ritorno ad anello, sulle strade e sentieri di Valenza, seguendo un tratto della Ciclovia del Po detta anche Ven.To. PER LA TRACCIA GPX CLICCA QUI
VENTO IN COLLINA
Il Progetto "Vento in Collina" è la proposta ciclabile per biker allenati che unisce Chivasso a Casale Monferrato transitando sul lato destro del fiume Po, alternativa collinare alla Ciclabile del grande fiume detta anche Vento, o meglio Ven.To (VENezia-TOrino) la Eurovelo 8 la Ciclovia Europea del Mediterraneo (dalla Spagna alla Grecia). Un progetto che vede la collaborazione di più soggetti, Comuni, Privati e Gruppi Ciclistici locali capitanati da Luca, amico e collaboratore di Fiab Monferrato e presidente dell'Asd Angry Wheels di Trino.
Il Percorso, in fase di studio, partirebbe dal Castello di Casale Monferrato, se in direzione Torino, e attraverso il Percorso Kintana, il Percorso del Trenino dei Cavatori, arriva a Coniolo. Da qui tra sentieri giunge a Pontestura per poi salire a Camino su un bel sentiero panoramico sul fiume Po'. Si prosegue sui colli panoramici di Gabiano per poi lambire il territorio di Moncestino fino alla Fortezza di Verrua Savoia che domina sulla valle del fiume Po. Si esce dal Monferrato per i colli del Torinese attaversando i sentieri di Brusasco, Cavagnolo, San Sebastiano da Po' per poi raggiungere Chivasso attraverso i bei sentieri del Bosco del Vaj di Castagneto Po. A Chivasso obbligo è la visita al parco fluviale del Bricel dove inizia il Canale Cavour.
CICLOVIA TERRE UNESCO
La Ciclovia Terre Unesco, detta anche "Greenway del Monferrato" è un tracciato ciclabile su strade secondarie tranquille, sentieri e strade bianche, che unisce il Monferrato alle Langhe, e precisamente da Casale Monferrato ad Asti, passando da Moncalvo, e da Asti ad Alba. In verità nello stesso progetto si è integrato il collegamento da Asti fino ad Alessandria percorrendo le strade e le alzaie del fiume Tanaro. Il progetto vede principalmente attivi la sezione Fiab di Asti con Fiab Monferrato di Casale, che ogni anno promuovono una gita in bici partendo dalle rispettive Città di provenienza per trovarsi a Moncalvo come meta congiunta, dove consumato il "pranzo del Ciclista" si ritorna ai propri punti di partenza. Per conosce meglio lo studio effettuato da uno Studio di Professionisti nel 2015 provate a scaricare il pdf cliccando sull'immagine.
Invece per info e la traccia Gps Clicca qui