Iscrizione Fiab Monferrato 2021

 

 

 

FIAB MONFERRATO 

logofmbianco

CICLOFFICINA MUNFRA' 


VIA GIUSEPPE GARIBALDI 21  

15030  Casale Monferrato (AL)

 

 

FIAB MONFERRATO ASTI


CIRCOLO DOVANO - WAY ASSAUTO

CORSO PIETRO CHIESA 20

14100 ASTI 

CELL. 328 477 1823

ASTI@FIABMONFERRATO.IT

 

 

FIAB MONFERRATO APS

 


Codice Fiscale   91031690067  

Sede legale Parco della Cittadella

Piazza d'Armi - via G. Visconti 16

15030  Casale Monferrato (AL)

 

 

CONTATTI

Cell. 392 646 2505

Mail INFO@FIABMONFERRATO.IT

Cx "Memorial Giovanni Pinna"

04-12-2021 10:30

Fiab Monferrato Bike

Evento Sportivo,

Cx "Memorial Giovanni Pinna"

Ciclocross della Cittadella 2021"Memorial Giovanni Pinna" Mercoledì 8 dicembre 2021

Ciclocross della Cittadella 2021

"Memorial Giovanni Pinna"

Mercoledì 8 dicembre 2021, Festa dell’Immacolata Concezione, si terrà il primo “Memorial Giovanni Pinna” manifestazione sportiva agonistica di Ciclocross al Parco della Cittadella di Casale Monferrato valevole anche come 6’ Prova di Coppa Piemonte CX di CSAIn.

 

Viste le previsioni del tempo ingenerose (che magari cambieranno in meglio), con addirittura previsione di leggere nevicate in tarda mattinata, la competizione ciclistica, che non si ferma mai in qualsiasi condizione di meteo, avrà un fascino natalizio ancor più avvolgente, sia per chi “eroicamente” pedalerà sia per chi molto più  semplicemente assisterà come visitatore all’evento sportivo.

Ma Atleti, non spaventatevi, il percorso è percorribile in tutte le condizioni di tempo e poi a tutti un caldo ristoro e per chi vuole pranzo convenzionato per tutti  al Circolo Ronzonese (Sede Legale di Fiab Monferrato)  a soli 16 euro, di cui 2 euro, gli Amici del Circolo, doneranno per il sostegno delle spese della Gara, in Memoria di Giovanni.

gio.jpeg

Giovanni Pinna, stroncato a 56 anni da un malore il 22 agosto del 2020 in sella bicicletta, tra Frassinello e Olivola, era un ciclista agonista molto noto in Monferrato, amico di tutti e sempre disponibile nel dare una mano in ogni momento a tutti i suoi tanti amici.

 

Proprio qualche giorno prima della sua scomparsa, Giovanni comunicava agli amici di Fiab Monferrato la volontà di organizzare una gara di Ciclocross in Cittadella, luogo che lui, e molti altri atleti, reputano ideale per svolgere al meglio tale disciplina sportiva.

 

gio-1640084465.jpg

Vista la grande amicizia con tutti i ciclisti del Monferrato Casalese, in suo onore, tutte le Società Ciclistiche di Casale Monferrato hanno deciso di collaborare per organizzare insieme, ironia della sorte, quella gara di Ciclocross che Giovanni sognava tanto.

 

Fiab Monferrato, di cui era Socio e Dirigente, insieme al Bici Club Cinghiale Asd, Ciclo Sport Casale Asd, Team Effebike Asd, Team Pinato Virginio (che traccierà il percorso)  e la neonata Asd Monferrato Biker, insieme organizzano l’evento agonistico che porterà  atleti da tutto il nord Italia amanti di tale disciplina nello storico scenario del Parco della Cittadella di Casale Monferrato.

 

Guardate e gustatevi questo meraviglioso video nel ricordo di una passata edizione della Ciclocross della Cittadella, in una fredda giornata invernale!

 

Il Percorso della Cittadella di Casale Monferrato è interamente fuori strada, in parte sul prato pianeggiante mentre il resto su brevi saliscendi nei sentieri del fitto bosco del Parco, lungo 2,4 Km è molto selettivo per i suoi aspetti tecnici ed è praticabile in ogni condizione di meteo.

I primi atleti delle differenti categorie partiranno alle ore 11.00 per 45 minuti di corsa mozzafiato mentre la seconda partenza è alle ore 12.00 per 50 minuti.

 

Ricca è la premiazione, Pacco Gara alla fine per tutti e premi ai Primi 5 classificati per le 10 Categorie, con premi speciali, all'Atleta più distante, all'Atleta più Giovane e quello meno Giovane. Omaggio floreale con bel vaso di Stella di Natale a tutte le Donne partecipanti.

 

Il Trofeo “Giovanni Pinna” andrà alla Prima Società con il maggiore punteggio e a consegnarlo saranno gli Amici e i famigliari di Giovanni. I Trofei “Memorial Giorgio Revello” noto e storico ciclista casalese, andrànno alla seconda e alla terza Società classificata.

 

Gli amici di Giovanni della Proloco di Serralunga, in onore all’amico scomparso, offriranno agli atleti post gara, caldarroste e un caldo vin brulè oppure il classico the' aromatizzato per scaldarsi dopo l’impegnativa competizione.

 

whatsappimage2021-12-09at19-00-151-1640084529.jpeg

Il Ciclocross, anticamente denominato cross-country ciclistico, è un particolare tipo di attività ciclistica praticata abitualmente nei mesi invernali, disciplina breve, ma molto dura.

I suoi circuiti, che vanno da 2 a 4 chilometri, sono prevalentemente su prati o brevi saliscendi. Ma, ciò che rende il Ciclocross uno  sport unico è che i percorsi contengono ostacoli che costringono i corridori a scendere e correre mentre trasportano le loro biciclette.

Per questo motivo, le gare di ciclocross sono divertenti, oltre che tecnicamente e fisicamente impegnative. Lo sforzo e l'abilità necessarie per competere eleva la forma fisica e porta a grandi miglioramenti quando riprende l’attività delle corse su strada, in primavera. Inoltre questa disciplina migliora le capacità di guida della bicicletta, aumenta la potenza e tonifica il sistema cardiovascolare.

 

Chiudiamo con una foto di Fabio Aru, Ciclista Elite mentre disputava una gara di Ciclocross, per capire che questa disciplina è solo per "Eroi" che non si fermano di fronte a qualsiasi tempo e in qualsiasi condizione di tempo!.

Ma in Cittadella fango non lo troverete!

fabio-aru-ciclocross-1640084549.jpeg

SEGUICI SUI SOCIAL


facebook
instagram
twitter
youtube
whatsapp
telegram